Guida per scegliere il giusto Dissipatore

Una delle decisioni più importanti da prendere quando si assembla un PC, è sicuramente la scelta del dissipatore.

Un dissipatore, in elettronica, è un dispositivo, montato generalmente su una scheda elettronica, che consente l’abbassamento della temperatura dei componenti elettrici e/o elettronici presenti che sprigionano calore, come transistor e processori, evitando che il surriscaldamento degli stessi ne provochi il malfunzionamento, l’arresto o addirittura la fusione. Infatti, le temperature limite dei dispositivi elettronici attivi si aggirano mediamente sui 150°C e senza adeguati dissipatori potrebbero essere raggiunte in pochi secondi.

Oggi sul mercato sono disponibili soluzioni di ogni tipo, forma e misura, ma possiamo racchiuderle in tre categorie: dissipatori ad aria, dissipatori a liquido all-in-one (AIO detti anche closed-loop).

  • Le soluzioni “ad aria” prodotti di varie dimensioni, possono combinare un radiatore metallico (heatsink) e ventole (ossia un sistema attivo) per il miglior raffreddamento, o avere solo il radiatore per il massimo della silenziosità (sistema passivo).
  • I dissipatori a liquido AIO (o closed-loop, ad anello chiuso) possono essere i più silenziosi delle proposte ad aria, e inoltre non richiedono di tagliare e adattare i tubi, oltre ad alcun tipo di manutenzione – tra cui il mantenimento del livello del liquido refrigerante. Nel corso degli anni sono diventati sempre più resistenti ad eventuali perdite, e sono estremamente semplici da installare. Al contempo però, richiedono uno spazio dedicato al radiatore che potrebbe tradursi nella necessità di un case più grande rispetto ad altre soluzioni.
Dissipatori a liquido: ProDissipatori a liquido: Contro
+ maggiori potenzialità di raffreddamento– Prezzi solitamente più alti (e rapporto prezzo/prestazioni inferiore)
+ meno spazio occupato nei pressi del socket– (Raramente) rischio di danneggiare i componenti a causa di una perdita di liquido
Dissipatori ad aria: ProDissipatori ad aria: Contro
+ Prezzo generalmente più basso (e migliore rapporto prezzo/prestazioni)– Potenzialità di raffreddamento limitate
+  Nessuna manutenzione richiesta– Maggiori difficoltà di gestione del socket (poco spazio per RAM, ventole ecc.)
+ Nessuna possibilità di fuoriuscita di liquido– Più difficile da montare

Qualche consiglio per l’acquisto

  • Verificate gli “spazi” prima dell’acquisto. Soprattutto per i dissipatori ad aria, le dimensioni sono fondamentali ed è bene controllarle prima di acquistare. Questo perché le ventole, o addirittura lo stesso heatsink potrebbero invadere la parte dedicata agli slot delle memorie impedendone l’installazione.
  • Più ventole? Miglior raffreddamento ma più rumore. Aumentare il flusso d’aria consente spesso e volentieri di ridurre le temperature, ma talvolta ciò comporta maggiore rumorosità. Di conseguenza se la rumorosità è un problema, è bene cercare il miglior compromesso tra capacità di raffreddamento e numero di ventole.
  • Assicuratevi di poter spegnere l’illuminazione. Ormai i LED RGB sono una caratteristica imprescindibile per ogni componente del proprio PC in ambito gaming, e offrono oggettivamente un grande effetto scenico e sono un’ottima strada per personalizzare il proprio sistema. Assicuratevi però che ci sia un modo, tramite un controller o collegando il dissipatore a un connettore RGB compatibile sulla motherboard, di disattivare l’illuminazione senza dover spegnere l’intero PC.
  • Possiedi una CPU Ryzen recente? Potresti non avere bisogno di acquistare un dissipatore separatamente, neanche per fare overclocking. Tutti i Ryzen serie 2000 ed alcuni della serie precedente infatti includono un dissipatore.

I migliori dissipatori

Tra i più economici dissipatori ad aria troviamo:

  • DISSIPATORI AD ARIA SOTTO I 40 EURO

Fascia entry level per questa particolare categoria di dissipatori, ma decisamente adeguata per una gran parte dei PC da gaming. Se non disponete di processori che scaldano eccessivamente e non avete intenzioni di cimentarvi in overclock potete infatti molto tranquillamente scegliere uno di questi prodotti.

Arctic Freezer 33 eSport One

L’Arctic Freezer 33 eSport One è sicuramente uno dei dissipatori ad aria sotto i 40 euro più apprezzati dall’intera community videoludica. Silenzioso, efficiente e anche discretamente carino: il prodotto di Arctic è sicuramente un prodotto da tenere in grande considerazione se non si hanno pretese eccessive.

f

f

f

Be quiet! Pure Rock 2

Tanto semplice e lineare quanto deciso e performante: il be quiet! Pure Rock 2 non è sicuramente la soluzione consigliata a chi è alla ricerca di forme attraenti ma è di sicuro una delle migliori scelte possibili per chi cerca praticità e buone prestazioni ad un prezzo decisamente abbordabile.

f

Tra i più costosi:

  • DISIPATORI AD ARIA SOPRA I 65 EURO

Noctua NH-D15 Chromax

Non poteva ovviamente mancare nella fascia regina un prodotto Noctua, con il NH-D15 che riesce magistralmente a tenere a bada praticamente qualsivoglia situazione e, al contempo, a farlo con un’eleganza sopraffina. Bellissimo da vedere e fantastico da usare.

f

f

Be Quiet! Dark Rock Pro 4

Sette heatpipes in rame ed alluminio, due ventole SilentWings da rispettivamente 120 e 135mm: il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 è una vera e propria macchina da guerra, pronta a prendere possesso del vostro amato PC.

f

f

  • DISSIPATORI A LIQUIDO TRA I 60 E 100 EURO

Enermax Aquafusion 240mm

Qua l’illuminazione RGB c’è eccome invece ma l’Enermax Aquafusion 240mm non si ferma fortunatamente solo a quella. Questo dissipatore a liquido monta infatti sempre un radiatore da 240mm e delle ventole da 120mm: una delle accoppiate migliori per raffreddare i bollenti spiriti dei nostri PC.

f

f

f

DeepCool Gammaxx L240

Esteticamente diverso ma al contempo sempre molto valido è inoltre il DeepCool Gammaxx L240, anch’esso dotato dell’immancabile illuminazione RGB. Sempre radiatore da 240mm e sempre due ventole da 120mm: a meno di problemi di spazio all’interno del vostro case scendere sotto tali dimensioni non ha decisamente senso.

  • DISSIPATORI A LIQUIDO SOPRA I 100 EURO

Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX

Radiatore da 280mm, due ventole da 140mm a lievitazione magnetica e l’illuminazione RGB rendono il Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX un prodotto veramente irrinunciabile sotto diversi aspetti. Veramente difficili rimanere delusi da questo ottimo dissipatore a liquido.

f

DeepCool Castle 240 RGB V2

Progettato appositamente per garantire la miglior dissipazione possibile, il DeepCool Castle 240 RGB V2 è una di quelle soluzioni che vale ogni singolo euro che costa. Il radiatore è da 240mm ma le prestazioni sono da primo della gamma: un prodotto da tenere assolutamente in grande considerazione.