Processore: quale scegliere?

La CPU è il cuore operativo di qualsiasi computer, che sia un PC o un laptop/tablet o anche uno smartphone.

CPU è un acronimo che sta per central processing unit, cioè unità centrale di elaborazione. Sicuramente avrai sentito parlare anche di “processore” o “microprocessore”, che sono altri modi di definire la CPU.

In pratica, è la parte di un computer che coordina l’attività delle altre unità di elaborazione, schede audio e video, schede di rete e così via.

Dal punto di vista informatico, il compito di una CPU è quello di eseguire le istruzioni dei programmi che vengono prelevati dalla memoria di massa, un hard disk per esempio, e aperti nella memoria ad accesso casuale, la RAM.

Solitamente, una CPU ha al suo interno:

  • l’unità di controllo: legge le istruzioni presenti nella memoria centrale (RAM) e memorizza il risultato delle operazioni;
  • l’unità aritmetica e logica: esegue le operazioni aritmetiche e logiche come una sorta di calcolatrice;
  • alcuni registri: sono parti di memoria all’interno della CPU, importanti perché accedervi è molto più veloce che accedere alla RAM.

Se avete bisogno di consigli su quale CPU scegliere qui di seguito vi descriveremo le 2 marche di CPU tra cui potresti essere indeciso.

INTEL: I processori Intel hanno generalmente un prezzo più alto rispetto agli AMD. Attualmente possono essere classificati in quattro categorie fondamentali: processori i3, i5, i7 ed i9.

I processori Intel hanno una scheda grafica integrata, quindi possono essere utilizzati anche senza scheda video dedicata.

Quando scegli un processore Intel, controlla sempre che sia della generazione più recente. Per farlo, basta controllare il numero della sigla. Per esempio un i3 3220 appartiene alla terza generazione, mentre un i7 9700K appartiene alla nona generazione.

AMD: I processori AMD possono essere suddivisi in tre categorie più recenti: Ryzen, Athlon e APU che sono compatibili con il socket AM4. Sia i Ryzen che gli Athlon non hanno una scheda video integrata, quindi devono essere abbinati ad una scheda grafica dedicata. Invece le APU hanno una grafica integrata.

Ryzen sono una valida alternativa alle CPU Intel. Si tratta di CPU particolarmente potenti e con un processo produttivo a 14nm. Inoltre supportano il socket AM4, le memorie RAM DDR4 e l’overclock.

In commercio trovi i Ryzen 7 che competono con gli Intel Core i7, hanno prestazioni elevate e sono adatti per qualsiasi utilizzo. Quindi potrai fare gaming, video editing e sfruttare i numerosi core e thread di cui dispongono.

Poi ci sono i Ryzen 5 che competono con gli Intel Core i5. Hanno un ottimo prezzo e prestazioni di tutto rispetto anche in gaming.

Infine trovi i Ryzen 3 che competono con gli Intel Core i3 ed appartengono alla fascia Ryzen più economica. Puoi utilizzarli anche per gaming leggero.

Dopo aver descritto le cpu grossolanamente, spetterà a voi la scelta in base ad altri fattori,come il fattore economico,o in base a ciò per cui utilizzerai il tuo pc,ossia per lavorare,per giocare o altro ancora.